The Fact About arresti per traffico di droga That No One Is Suggesting
The Fact About arresti per traffico di droga That No One Is Suggesting
Blog Article
Per aversi comunicazione con più persone è necessario e sufficiente che la comunicazione avvenga con almeno owing persone, tra le quali non vanno tuttavia compresi gli eventuali concorrenti nel reato.
Riprendendo più approfonditamente un passaggio di rilievo della norma, evidenziamo come la calunnia si configuri sia se reato è effettivamente commesso da altri e se l’accusatore è consapevole di ciò, sia quando il reato è inventato:
for every questa ragione, il codice penale punisce più severamente la diffamazione che avviene a mezzo stampa o con altro mezzo pubblico.
La pena edittale prevista dal codice penale for every il reato di calunnia è quella della reclusione compresa tra un minimo di because of anni e un massimo di sei anni.
Il presupposto contemplato dalla citata norma risiede nella potenzialità riparatrice della pubblicazione.
E’ possibile diffamare anche avvalendosi di altri mezzi di comunicazione, pensiamo ai pubblici comizi o agli spettacoli televisivi che, for every loro natura, sono in grado di raggiungere un’ampia e indiscriminata fetta della popolazione.
Se la persona offesa e l'offensore hanno esercitato la facoltà indicata nel capoverso dell'articolo precedente, la querela si considera tacitamente rinunciata o rimessa.
) che potrebbero avere rilevanza penale, fatte tramite commenti reato di spaccio di sostanze stupefacenti a post o sulla bacheca Fb. A questo proposito ho trovato un articolo interessante che potrebbe essere utile ai lettori:
Una conferma dell'applicazione dei suddetti criteri di individuazione è rintracciabile nel caso di un maresciallo della Guardia di Finanza di San Miniato (Pisa), che ha etichettato un collega, che lo ha sostituito nell'incarico lavorativo, con epiteti poco gentili, pubblicando sul social community Facebook, tra i dati personali del proprio profilo, la frase “…attualmente defenestrato a causa dell’arrivo di collega sommamente raccomandato..."[fifteen], alla quale seguivano una serie di insulti e minacce. Il maresciallo, condannato in primo grado a tre mesi di reclusione militare for each diffamazione pluriaggravata, è stato in un secondo momento assolto dalla Corte militare d'appello di Roma, in quanto le offese sul social network Facebook erano rivolte advert anonimi, dal momento che risultava impossibile riuscire a raggiungere il diretto interessato.
È for every questo motivo che si configura il delitto in questione ogni volta che l’autorità giudiziaria debba procedere anche a una minima attività di indagine, e anche solo for every accertare che il reato esista o meno.
Mentre con l’ingiuria si lede la considerazione che la persona offesa ha di se stessa, con la diffamazione si lede la reputazione che la vittima ha all’interno della società.
Il social network veniva infatti visto come un ambiente virtualmente chiuso e ristretto di comunicazione e interazione fra poche persone selezionate, rispetto alla moltitudine che popola il mondo della Rete.
La Cassazione è intervenuta frequentemente sul punto, vediamo insieme le sentenze più interessanti:
La pena è aumentata se s'incolpa taluno di un reato del quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena più grave.
Report this page